Ormai da un decennio il Servizio Nazionale per l’Insegnamento della Religione Cattolica della Conferenza Episcopale Italiana realizza, in collaborazione con l'Osservatorio Socio-Religioso Triveneto, la rilevazione nazionale degli elementi quantitativi fondamentali riguardanti l’insegnamento della religione cattolica (IRC) nelle scuole statali italiane. Anche quest’anno i dati raccolti permettono di delineare la situazione nazionale e locale relativamente ad alcuni aspetti di notevole interesse: dal numero di avvalentisi dell'IRC in totale e per ordine di scuola, al tipo di attività svolte in alternativa all'IRC, alla composizione e all’impegno orario del corpo docente. Come nelle edizioni precedenti l’annuario è articolato in quattro parti che illustrano per l’anno scolastico 2002/2003 la situazione riferita ai dati:
• nazionali;
• delle grandi circoscrizioni del Nord, Centro, Sud;
• delle regioni pastorali;
• di ciascuna diocesi.
In questa edizione la partecipazione delle singole diocesi al censimento degli studenti avvalentisi dell’IRC è lievemente diminuita, passando dalle 196 dell’anno 2002 alle attuali 1851; ne è derivata una riduzione anche nel numero degli studenti rilevati che quest’anno risultano leggermente inferiori ai 6 milioni, con una copertura della popolazione scolastica italiana stimata attorno al 75% del totale.
Alcune diocesi (27 su 185) hanno fornito, anche in questa edizione dell’annuario, solamente dati riassuntivi che vengono presentati in tabelle atipiche, contenenti esclusivamente le frazioni di avvalentisi dell’IRC, sia in totale che per tipo di scuola.
Come di consueto in questa parte dedicata alla presentazione dell’annuario relativo all’a.s. 2002/2003 esporremo alcune indicazioni di massima utili per delineare un quadro d’insieme dell’insegnamento della religione cattolica, rinviando il lettore interessato alla conoscenza delle specifiche situazioni alla lettura delle rispettive tabelle. ...