Da quasi un decennio il Settore Insegnamento Religione Cattolica della Conferenza Episcopale Italiana realizza, in collaborazione con l'Osservatorio Socio-Religioso Triveneto, la rilevazione nazionale degli elementi quantitativi fondamentali riguardanti l’insegnamento della religione cattolica (IRC) nelle scuole statali italiane. Anche quest’anno i dati raccolti permettono di delineare la situa-zione nazionale e locale relativamente ad alcuni aspetti di notevole interesse: dal numero di avva-lentisi dell'IRC per ordine di scuola, al tipo di attività svolte in alternativa all'IRC alla composizione e all’impegno orario del corpo docente. Come nelle edizioni precedenti l’annuario è articolato in quattro parti che illustrano per l’anno scolastico 2001/2002 la situazione riferita ai dati:
• nazionali;
• delle grandi circoscrizioni del Nord, Centro, Sud;
• delle regioni pastorali;
• di ciascuna diocesi.
In questa edizione la partecipazione delle singole diocesi al censimento degli studenti avvalentisi dell’IRC è lievemente cresciuta, passando dalle 191 dell’anno 2001 alle attuali 1961; ne è derivato un incremento anche nel numero degli studenti rilevati che quest’anno superano i 6 milioni, con una copertura della popolazione scolastica italiana stimata attorno al 78% del totale.
Alcune diocesi (21 su 196) hanno fornito, anche in questa edizione dell’annuario, solamente dati riassuntivi che vengono presentati in tabelle atipiche, contenenti esclusivamente le frazioni di avva-lentisi dell’IRC, sia in totale che per tipo di scuola.
Come di consueto in questa parte dedicata alla presentazione dell’annuario relativo all’a.s. 2001/2002 esporremo alcune indicazioni di massima utili per delineare un quadro d’insieme dell’insegnamento della religione cattolica, rinviando il lettore interessato alla conoscenza delle specifiche situazioni alla lettura delle rispettive tabelle. ...