Com’è noto ormai da un decennio il Servizio Nazionale per l’Insegnamento della Religione Cattolica della Conferenza Episcopale Italiana realizza, in collaborazione con l'Osservatorio Socio-Religioso Triveneto, la rilevazione nazionale degli elementi quantitativi essenziali riguardanti l’insegnamento della religione cattolica (IRC) nelle scuole statali italiane. Anche quest’anno i dati raccolti permettono di delineare la situazione nazionale e locale relativamente ad alcuni aspetti di notevole interesse: dal numero di avvalentisi dell'IRC in totale e per ordine di scuola, al tipo di attività svolte in alternativa all'IRC, alla composizione e all’impegno orario del corpo docente. Come nelle edizioni precedenti l’annuario è articolato in quattro parti che illustrano per l’anno scolastico 2003/2004 la situazione riferita ai dati:
In questa edizione la partecipazione delle singole diocesi al censimento degli studenti avvalentisi dell’IRC è lievemente diminuita, passando dalle 185 dell’anno 2003 alle attuali 177; ciononostante il numero degli studenti rilevati quest’anno è cresciuto superando i 6 milioni di unità, con una copertura della popolazione scolastica italiana stimata attorno al 70% del totale.
Alcune diocesi (25 su 177) hanno fornito, anche in questa edizione dell’annuario, solamente dati riassuntivi che vengono presentati in tabelle atipiche, contenenti esclusivamente le frazioni di avvalentisi dell’IRC, sia in totale che per tipo di scuola.
Come di consueto in questa parte dedicata alla presentazione dell’annuario relativo all’a.s. 2003/2004 esporremo alcune indicazioni di massima utili per delineare un quadro d’insieme dell’insegnamento della religione cattolica, rinviando il lettore interessato alla conoscenza delle specifiche situazioni alla lettura delle rispettive tabelle. ...